EDIZIONE 2014

Un po’ in ritardo nel darvi questo annuncio, ma i  i preparativi per l’edizione 2014 di Artebirra sono iniziati da tempo che quet’anno si terrà nei giorni

13-14-15 giugno 2014

Tema della manifestazione:

“Nazioni a confronto: sfida Italia - Inghilterra”

ovvero come i Mastri Birrai Italiani sanno interpretare le birre Inglesi

MISS PASTURANA 2013

CONCORSO DI MISS PASTURANA 2013


ECCO IL RISULTATO DELLE VOTAZIONI

Nella serata di domenica 16 giugno 2013 è avvenuta la premiazione ufficiale

Le schede scrutinate sono state 125 di cui una nulla.

Ecco ora la classifica.

Birra

Birrificio

1 classificata

ZEST

EXTRAOMNES

2 classificata

N.8

SCARAMPOLA

3 classificata

FILARE!

BIRRA PASTURANA

Le birre presenti

Elenco definitivo


Birrificio
Birre

montegioco1

BIRRIFICIO MONTEGIOCO

info@birrificiomontegioco.com

www.birrificiomontegioco.com

Montegioco (AL)

CARSENT

Birra chiara a fermentazione spontanea di 5° alcoolici fermentata in acciaio, fatta con malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’avena, fiocchi di frumento e, ovviamente, acqua e luppolo.

SAISON

Birra aromatizzata al coriandolo e salvia sclarea di 5,5° alcoolici, gli ingredienti sono gli stessi della Carsent ma cambiano le proporzioni, il lievito è di ceppo belga.

bfm_logo

BFM/BRASSERIE FRANCHE MONTAGNES

info@brasseriebfm.ch

www.brasseriebfm.ch

Suisse (CH)

ABBAYE DE SAINT BON CHIEN

VOL 11%

Birra dal gusto vinoso e fruttato. In bocca è presente un equilibrato tra la dolcezza del alcool e acidità acquisite durante la lunga maturazione in botti di rovere.
Persistente in bocca. Servire tra i 16 ° e
18 ° C in un bicchiere di vino rosso e preferibilmente entro 5 anni.

LA MEULE

VOL 6%

BIRRA chiara, è una bionda dal bouquet intenso non convenzionale segnata da note di luppolo potenti (agrumi, fieno secco, zenzero) e con un pizzico di salvia nella sua parte secca

scarampola

BIRRIFICIO SCARAMPOLA

scarampola@hotmail.com

http://birrificioscarampola.it/

MILLESIMO (SV)

N°8

4,8% Vol.

Birra bianca tradizionalmente speziata con coriandolo e arancio, impreziosita con l’aggiunta del raro Chinotto di Savona (Presidio Slow Food), dai profumi freschi e delicati.

IPA

7% Vol.

L’aromatizzazione con il pompelmo e l’utilizzo dei luppoli selezionati caratterizzano con un amaro agrumato e intenso questa versione tutta italiana di un classico stile.

H07B-logo-grigio

ARTIGIAN BIER HENQUET

info@birrificiohenquet.it

www.birrificiohenquet.it

Ovada (AL)

STRONG ALE

  • Stile di riferimento Strong Ale

  • Birra “ doppio malto” colore ambrato intenso.

  • Alta fermentazione

  • °P 18,8

  • Alc. 8 %

  • Temperatura di servizio 11°.

  • IBU 35

“…Birra ambrata dal corpo pieno e dall’aroma maltato. Complessità di profumi dovute all’impiego di luppolo e lievito americani. In bocca si avverte una sensazione di pienezza e calore dovuta al robusto tenore alcolico. Retrogusto caratterizzato dal malto Crystal, con note di liquirizia e spezie generate dalla fermentazione …..”

GEMINI

  • Birra speciale con mosto d’uva colore rosato.

  • Bassa fermentazione

  • °P 14,5

  • Alc. 5,4 %

  • Temperatura di servizio 6° - 7°.

  • IBU 20

Rivisitazione di una ricetta trovata negli appunti risalenti al 1932 di un vecchio birraio italiano.

“….Questa birra è prodotta con l’utilizzo di mosto d’uva Freisa. Appena versata colpisce per il colore rosato e accattivante tipico di un cocktail, che in breve vira su toni più ambrati. La schiuma è poco consistente. Il profumo replica la suggestione cromatica iniziale: pare di trovarsi nel bicchiere uno spumante, con note fresche fruttate e floreali. In bocca si può cogliere l’acidità e si evidenzia la leggerezza del corpo. Il finale ha un bel taglio secco, che predispone alla successiva gioiosa sorsata….”

BIRRA PASTURANA

info@birrapasturana.it

www.birrapasturana.it

Pasturana (AL)

FILO DI ARIANNA

GRADI 4,5%
BELGIAN ALE

Aroma: delicatamente marginale aroma di malto, luppolo moderato.
Aspetto: Colore biondo, trasparenza moderata, ottima ritenzione della schiuma.
Sapore: Fruttato e speziato con valori medi, con un leggero e delicato carattere di malto. Il sapore da luppolo è relativamente basso, mentre l’amaro è facilmente percettibile. Tono acidulo, dato dalla piccola aggiunta di malto di frumento (weizen), che conferisce originalità ed aumenta il tono dissetante.
Sensazione al palato: Corpo medio, con una delicata qualità e moderata carbonatazione.
Impressioni generali: Una birra fruttata, leggermente speziata, delicata e molto beverina.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Antipasto con salumi e formaggi freschi, primi piatti con condimenti leggeri. Ideale per la preparazione e l’abbinamento con molluschi come cozze, pesce al cartoccio, carni bianche, anche come ingrediente. Focaccia  al formaggio, farinata, torte di verdure, ripieni.

FILARE!

GRADI 4,5%

Una birra con malto pils e carapils, dopo normale fermentazione, è stata unita ad una parte di mosto vergine di Cortese di Gavi (Cadepiaggio). Segue una nuova fermentazione con lievito da vino ed infine una rifermentazione in bottiglia e fusto.

Il risultato….Birra secca non amara ma acidula e molto attenuata, di facile bevuta e dissetante. Aperitivo perfetto, ottima con il pesce e come sostitutivo del “bianchino” con la focaccia.

extraomnes

BIRRIFICIO EXTRAOMNES

info@extraomnes.com

www.extraomnes.com

Marnate (VA)

ZEST

Alc. 5,3%Vol.

Schiuma compatta, frastagliata, candida e persistente. Dorata con “vibrazioni” verdi.
Naso intenso, prorompente, quasi aggressivo, con un netto fruttato maturo di pesca noce bianca, uva spina e litchi quasi a coprire una delicata speziatura. in bocca l’attacco è dissetante grazie al corpo leggero e all’assenza di zuccheri residui. Finale secco, tagliente e prolungato.

DONKER

Alc. 8,5% Vol.

Una Imperial Stout prodotta con l’aggiunta di caffe tostato nella torrefazione El Mundo. Impenetrabile color mogano con riflessi rubino. Schiuma cappuccino, aderente allo stile, compatta e persistente. Il caffè domina le prime impressioni olfattive, e pur rimanendo il filo conduttore, presto cede il passo ad altre sensazioni aromatiche: liquirizia, carruba, cioccolato ed un rinfrescante tocco di Vetyver sul finale. Palato pieno, con un retrolfattivo corrispondente ed un finale alcolico e persistente.

lasuperba-piccolo

BIRRIFICIO LA SUPERBA

birrificiolasuperba@hotmail.it

www.birrificiolasuperba.it

Genova (GE)

GENOVA

Vol 5 %

Birra lager dal colore verdognolo, con aggiunta di basilico della riviera ligure, una birra molto particolare da consumare con un bel piatto trenette al pesto.

CARBUN PALE ALE

Vol 5 %

Birra American  pale ale, dal  colore  rame,  caratterizzata dai luppoli Americani usati, forte sentore di frutta e sul finire una decisa nota di amaro.

B94

BIRRIFICIO B94

info@birrificio94.it

www.birrificio94.com

Lecce (LE)

SANTIRENE

Alc. 8%

Colore oro pallido, l’aroma di malto e di esteri fruttati
con delicate note di timo, il corpo è medio e il suo retrogusto finale e moderatamente amarognolo bilanciato dalle note dolci e speziate del miele di timo delSalento.
SANTIRENE e una birra intitolata alla protettrice della Citta di Leece sino al 1656, anno in cui fu eletto Patrono Sant’Oronzo.

logo_birranova

BIRRANOVA

info@birranova.it

www.birranova.it

Triggianello (BA)

ARSA

Birra scura speciale, prodotta usando grano arso, storico prodotto del Tavoliere, e malto affumicato della zona di Bamberga (Germania). Di colore scuro ed intenso, ha una schiuma cremosa e persistente di color cappuccino. Al naso è caratterizzata da sentori di tostato ed affumicato, con una gradevole nota fruttata che ricorda le prugne secche.

Stampa

BIRRA KARMA

info@birrakarma.com

www.birrakarma.com

Alvignano (CE)

LEMON ALE

GRADO ALCOLICO: circa 5,5 %

Birra chiara di alta fermentazione a base di malto d’orzo e di segale, con una decisa speziatura di coriandolo e agrumi della Costiera Amalfitana. Schiuma candida e persistente, aspetto velato tipico dello stile blanche belga. Rifermentata e affinata in bottiglia, forma sedimento naturale.

DE RINALDI

GRADO ALCOLICO: circa 8,5 %

Questa specialità prende il nome dal barone Ottaviano Dè Rinaldi, che ha vissuto parte della sua vita all’interno del castello baronale di Puglianello, si presenta di un colore rosso cupo con riflessi ramati, una schiuma cappuccino, compatta e dotata di buona aderenza.
Notevole il profumo di fichi d’india, frutta matura zuccherina verso l’appassimento, un particolare riferimento ai datteri e fichi secchi, l’impiego di malti scuri evidenziano sentori di liquirizia. Il corpo scivola elegantemente in bocca, rilasciando note mielose, sentori di vino dolce, il finale è luppolato per il notevole utilizzo di luppoli anche durante la maturazione, il retrogusto secco che predispone il palato ad un altro sorso.

baladin1

LE BALADIN

produzione@birreria.com

www.lebaladin.it

Piozzo (CN)

OPEN RISERVA

AMERICAN PALE ALE - Grado alcolico: 7,5%

OPEN RISERVA unisce le caratteristiche dei malti caramello e ambrati con gli aromi dei luppoli americani. Nasce così un esplosione di gusto equilibrato dove spicca il biscotto dei cereali e i sentori di frutta secca bilanciati dalle note di amaro e dai profumi aromatici del luppolo. Il corpo è buono ma non eccessivo per garantirne una facile bevibilità. La schiuma è consistente e pannosa.

NAZIONALE

Grado alcolico: 6,5%

La prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime totalmente italiane, coltivate da noi, così da produrre questa birra volutamente semplice dove acqua, malto, luppolo e lievito si incontrano in modo armonico e originale. Una birra che non mancherà di trovare estimatori e che spingerà ad accostamenti ed abbinamenti più o meno arditi ma che oggi rappresenta “in primis” un punto di svolta nella produzione italiana della birra artigianale.

logo_maiella_piccolo

BIRRIFICIO MAIELLA

info@birrificiomaiella.com

www.birrificiomaiella.com

Carsoli (CH)

CLUVIAE

GRADI 5,2% Vol.

La Cluviae è una birra bionda, fruttata, dal colore giallo paglierino velato, con tono leggermente acidulo dovuto al grano e alle mele utilizzate, che la rendono particolarmente dissetante. La gradazione alcolica equilibrata, la rende versatile nell’abbinamento dei cibi. Il corpo è gradevole. Un lungo tempo di maturazione consente di raffinare ed esaltare i profumi e gli aromi.
Abbinamenti consigliati: formaggi freschi, ricotta, giuncata, ma anche di media stagionatura. Ottimo con il formaggio sott’olio. Carni in agrodolce, perfetta con crostata di mele.

NOVI LUNA

Gradi 4% Vol

La schiuma chiara e compatta caratterizza questa birra chiara ad alta fermentazione. L’opalescenza tipica è dovuta ai cereali non maltati usati nel brasaggio. Le note floreali di lavanda, ben bilanciate dal malto e dalla freschezza dei luppoli, danno vita ad una ale fresca, elegante e beverina.

logo_torre_rethale_red

BIRRA DEL BORGO

info@birradelborgo.it

www.birradelborgo.it

Borgorose (RI)

GENZIANA

Gradi 6,2% Vol

In questa birra l’ingrediente principe sono le radici di genziana che provengono dalla cooperativa Micillo di Consigliano. Le radici sono utilizzate in un’infusione della durata di 2 minuti durante le ultime fasi della bollitura. La birra al naso è dominata da sentori pepati, di sottobosco e floreali. In bocca il primo impatto è mieloso, seguito da sentori di radici, pepe e frutta a polpa gialla. Il retrogusto è delicato ma molto persistente.

CORTIGIANA

Gradi 5,5 % Vol

Come una dama d’altri tempi, la Cortigiana usa le sottili armi della seduzione per conquistare ogni palato. Dapprima irretisce con la sua disarmante freschezza, per poi rivelare un carattere appena più deciso, che conduce senza indugi al secondo sorso. Difficile resistere al suo aroma ammaliante, in cui i profumi agrumati e floreali dati dal luppolo si sposano alle note mielate del malto, con una intrigante nota speziata nel finale che aggiunge quel “nonsoche” ad una birra decisamente beverina. Potrete tradirla, ma mai abbandonarla!

Cosa bolle in pentola

Cari amici,

anche quest’anno stiamo lavorando per presentarvi una rassegna delle migliori birre artigianali, siamo quasi pronti a pubblicare l’elenco completo dei birrifici presenti con le loro birre.

dsc07511

Come già annunciato quest’anno il tema della manifestazione sarà

Birre a centimetri zero

ovvero le birre realizzate con i prodotti del territorio o meglio del campo vicino al birrifico, per dirle in parole povere.

Per dare un connotato di eccellenza alla manifestazione abbiamo pensato di invitare solo 12 birrifici, scegliondoli tra i migliori ma che producessero almeno una birra in tema con la manifestazione. Questo consentirà di offrire una quantità maggiore di birra da degustare per ogni birrificio:

EDIZIONE 2013

Sono già in” fermento” i preparativi per l’edizione 2013 di Artebirra che quet’anno si terrà nei giorni

14-15-16 giugno 2013

Tema della manifestazione:

“BIRRE A CENTIMETRI ZERO”

TNG News

Alcune immagini sono dell’anno scorso!!!!

Le nostre favolose spillatrici quet’anno erano di rosa vestite.

SABATO 19 GIUGNO SI REPLICA

artebirra

DIBATTITI SULLA BIRRA - sabato 9 giugno

Oltre ai Laboratori del Gusto ed alla possibilità di disporre di  30 tipi di birra da 15 produttori scelti tra i migliori, la manifestazione quet’anno si arrichisce anche di alcuni momenti di incotro volti ad approfondire altri aspetti della mondo della birra artiginale itraliana.

SABATO 9 Giugno

ore 15.00-15.45  “Kuaska a 360°” prima parte
incontro pubblico moderato da Schigi in cui Kuaska, a tre mesi dal sessantesimo compleanno, ci parlerà con passione e senza peli sulla lingua, del passato del presente e del futuro della birra artigianale italiana

ore 15.45-16.15  Guida alle birre d’Italia, Slow Food Editore
incontro/dibattito moderato da Kuaska con i curatori della guida Luca Giaccone e Eugenio Signoroni

ore 16.15-16.30  “Kuaska a 360°” seconda parte
saluto finale, foto di gruppo  e brindisi con i presenti

Le birre presenti (2012)

Ora potete incominciare a scegliere ed a sognare


Birrificio
Birre

montegioco1

BIRRIFICIO MONTEGIOCO

info@birrificiomontegioco.com

www.birrificiomontegioco.com

Montegioco (AL)

RUNA (alc. 4,8% vol.)

Birra base del birrificio, che spesso viene utilizzata per successive elaborazioni, ma che non è da sottovalutare “in purezza”. Nel bicchiere si presenta dorata, limpida; al naso offre sentori di fiori d’arancio, di crosta di pane e un fruttato di albicocca, pesca, con un ricordo di pera. In bocca entra morbida, evidenzia un corpo corretto, con un finale molto pulito, di luppolo, erbaceo. La Runa riesce a far convivere carattere, facilità di beva data da una bella secchezza e una notevole lunghezza retrolfattiva. Abbinamenti suggeriti: fritture (magari di pesce), salumi tortonesi, pasta al pomodoro.

RAT WEIZEN (alc. 5,5% vol.)

spirata alle weizen bavaresi, è prodotta con il 30% di frumento maltato. Si presenta con un bel colore dorato, velato, sormontato da ottima schiuma; il naso è classico rispetto allo stile: frutta matura (banana), chiodi di garofano, ma anche una lieve nota di mela. In bocca la gasatura alleggerisce la dolcezza del cereale, una lievissima acidità contribuisce ad un finale fresco, corretto e bilanciato. Birra non impegnativa, facile, non lunghissima, ma molto beverina e rinfrescante. Abbinamenti suggeriti: pesce di fiume alla griglia, insalate, antipasti, formaggi caprini freschi, pasta alle verdure.

logo-1_piccolo

BIRRIFICIO GRADO PLATO

info@gradoplato.com

www.gradoplato.it

Chieri (TO)

SVEVA

Birra chiara, (Alc. 4,9%), ispirata alle lager bavaresi. È una birra beverina che si assapora a grandi sorsate perché i toni caldi e dolci del malto ben si equilibrano con l’amaro del luppolo. Si abbina con tutte le portate di sapore non particolarmente pronunciato.

ARABICA PORTER

Nata con la collaborazione della Azienda CAFFE’ VERGNANO, che ha fornito la pregiata miscela e le nozioni tecniche relative all’uso del caffè che ci hanno permesso di realizzare questa particolare birra. Il suo profumo è caratterizzato dall’aroma di caffè, mentre il suo gusto fresco ed il piacevole, ben calibrato amaro la rendono gradevole in tutte le stagioni. Adatta per accompagnare i dolci e la pasticceria secca, può essere gustata anche con il salmone affumicato, le aringhe,  il ‘pepparkakor’ e le altre specialità scandinave, per un abbinamento di gusto ’nordeuropeo’…

logo_toccalmatto2

BIRRIFICIO TOCCALMATTO

info@birratoccalmatto.it

www.birratoccalmatto.it

Fidenza (PR)

GROOVING HOP

Golden Ale da 4,3 % ABV con Nelson Sauvin e Simcoe. Chiara beverina ed estiva

SPICED MONKEY

Saison Estiva da 4,5% ABV con l’aggiunta di una piccola quantità di Zenzero…anche questa grande birra estiva

lariano

BIRRIFICIO LARIANO

info@birrificiolariano.com

www.birrificiolariano.com

Dolzago (LC)

BIUNDA Blonde Ale vol. 4.5%

Aroma: Birra ad alta fermentazione, aroma di malto, lieve sentore di frutta fresca accompagnato da una leggera speziatura. Note floreali da aroma di luppolo. Aspetto: Colore oro scarico con riflessi leggermente verdastri. Schiuma sottile, cremosa e persistente, discreta trasparenza Sapore: Fruttato con un leggero e delicato carattere di malto. L’amaro da luppolo è moderato e bilancia le note dolciastre del malto. Delicata e con dei sentori aromatici lievemente speziati. Corpo medio. Impressioni generali: Una birra fruttata, leggermente speziata e delicata.

MAILD STILE MILD vol 3.5 %

Birra consentori di nocciola, lieve caffè e un finale di caramella mou. 3,5° alcolici di facile beva. Colore scuro, marrone carico con lieve sentore di amaro. Aroma di luppolo quasi nullo

BIRRA PASTURANA

info@birrapasturana.it

www.birrapasturana.it

Pasturana (AL)

FILO DI ARIANNA

GRADI 4,5%
BELGIAN ALE

Aroma: delicatamente marginale aroma di malto, luppolo moderato.
Aspetto: Colore biondo, trasparenza moderata, ottima ritenzione della schiuma.
Sapore: Fruttato e speziato con valori medi, con un leggero e delicato carattere di malto. Il sapore da luppolo è relativamente basso, mentre l’amaro è facilmente percettibile. Tono acidulo, dato dalla piccola aggiunta di malto di frumento (weizen), che conferisce originalità ed aumenta il tono dissetante.
Sensazione al palato: Corpo medio, con una delicata qualità e moderata carbonatazione.
Impressioni generali: Una birra fruttata, leggermente speziata, delicata e molto beverina.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Antipasto con salumi e formaggi freschi, primi piatti con condimenti leggeri. Ideale per la preparazione e l’abbinamento con molluschi come cozze, pesce al cartoccio, carni bianche, anche come ingrediente. Focaccia  al formaggio, farinata, torte di verdure, ripieni.

FIL ROUGE

GRADI 6,5%
GRAPE BEER ARRICCHITA CON VINACCE DI BRACHETTO

Elemento caratterizzante è l’utilizzo di vinacce esauste di Brachetto passito di Strevi, zona tipica degli “aromatici”. La birrificazione avviene una sola volta all’anno, quando le vinacce sono disponibili.
La filosofia è la medesima della sorella Filo Forte Oro, le due birre sono però completamente diverse tra di loro. Con la Filare! (al mosto di Cortese), completa il notro progetto di “Grape Beers“, birre legate alle uve del nostro territorio.
Durante la fase di bollitura, parte del mosto è stato usato per mettere in infusione le vinacce che successivamente sono state torchiate, per restituire un mosto carico di aromi. L’operazione di bollitura è così durata, complessivamente, 3 ore.
Aspetto: colore oro intenso con sfumature rosate e schiuma media.
Degustazione: morbida ed acidula, aromi fruttati con finale secco, molto dissetante.
Abbinamenti: ottima come aperitivo, a pasto è da abbinare con formaggi leggeri, caprini e pecorini. Birra “vegetariana” perfetta con frittate alle erbe, insalate, asparagi e uova. Biscotti e budini sono il dessert ideale da accompagnare con questa “Fil Rouge” dei piatti intermedi ma nobili e nobilitati da lei….

logo_extraomnes1

BIRRIFICIO EXTRAOMNES

info@extraomnes.com

www.extraomnes.com

Marnate (VA)

BLOND

La birra della sete. Solo malto chiaro, luppoli con profumi agrumati e rinfrescanti, lieviti dalle speziature balsamiche.
Amara… con un equilibrio gustativo dissetante e coraggioso.

BRUIN

Birra da “conversazione”. Bruna, a suo agio da sola ma anche assieme a cibi e persone. Autunnale negli ingredienti, ma non stagionale, si adatta ai momenti della vita con dolcezza di una bottega di pasticceria ricolma di vaniglia e frutta candita. Insieme alla rigorosa e prolungata secchezza gustativa di un grande distillato. La schiuma color cappuccino campeggia sul consistente liquido tonaca di frate. Nette le dolci tostature olfattive di polvere di cacao e cioccolato amaro che vengono esaltate dal fruttato di marrons glacés. Inizialmente quasi “dolce” sulla punta della lingua riempie molto bene tutta l’arcata palatale con un finale di buona persistenza che si chiude su nette note di distillato. Stufati e brasati di carne molto saporiti o formaggi erborinati, se prediligete il salato. Soddisfa anche con pasticceria secca e cru di cioccolato.

lasuperba-piccolo

BIRRIFICIO LA SUPERBA

birrificiolasuperba@hotmail.it

www.birrificiolasuperba.it

Genova (GE)

PURO SANGUE

VOL 7,0 ALC

Rossa doppio malto; birra lager doppio malto dal colore ambrato scuro, con un corpo molto deciso ma nello stesso tempo molto bevibile, con leggere note fruttate e di caffè tostato, sul finire una nota di amaro

BIRRA SUBERBA STOUT

Birra speciale ad alta fermentazione prodotta con 5 tipi di malto diversi. Colore nero corpo molto pieno e schiuma persistente, con una bella nota di amaro. Vol. 5%

logo_san_paolo_picc

BIRRIFICIO SAN PAOLO

info@birrificiosanpaolo.it

www.birrificiosanpaolo.it

Torino (TO)

IPE’

Ambrata in puro stile U.S.A. con utilizzo di luppoli americani dal forte sapore agrumato e dal bouquet floreale. Vi colpirà la sua complessità aromatica Non filtrata e non pastorizzata, OGM free senza conservanti nè additivi. Alc 6,5 % vol - 45 ibu Si abbina splendidamente con carne e pesce alla griglia e cibi dal sapore deciso. Servire nella pinta San Paolo a 12-14 °C

ROBINIA

Ale dorata al miele biologico. Birra di grande equilibrio con un’intensa nota olfattiva di miele e fiori di campo.Il discreto corpo e la generosa luppolatura le donano una piacevole sensazione di dolce amaro molto intrigante. Alc 7 % vol Si sposa magnificamente con formaggi grassi e dolci a base di panna. Si consiglia di servire a 14°C

logo-maltus-faber2

BIRRIFICIO MALTUS FABER

massimo@maltusfaber.com

www.MALTUSFABER,COM

Genova (GE)

BLONDE

Bionda - vol 5.5% Birra di base, o di bandiera, della Maltus Faber, di grande bevibilità ma per nulla banale: il colore è tra il biondo ed il dorato, con una bianca schiuma persistente. L’aroma è quasi esuberante, erbaceo e fruttato con una sfumatura delicata di agrumato (pompelmo).

AMBER ALE

Ambrata -  vol 5,2% Colore ambrato con schiuma chiara e persistente; aroma intenso con note agrumate soprattutto di pompelmo e  poi di arancia e mandarino. Le note agrumate si prolungano in bocca, ammorbidite da una sfumatura caramellata molto delicata. Amaro evdente ma non aggressivo, che risalta soprattutto nella persistenza.

civaleoro

BIRRIFICIO CIVALE

info@birrificiocivale.it

www.birrificiocivale.it

ALESSANDRIA (AL)

LUMINA

Bionda A.P.A. 5.6%Alc Birra bionda dal colore giallo paglierino, con schiuma bianca abbondante e aderente. Il profumo è di luppolo fresco, con note maltate seguite da frutta esotica, pompelmo, ananas, arancia. In bocca si possono apprezzare le gradevoli note mielate date dai malti, seguite da sensazioni fruttate inebrianti! Birra fresca, dissetante ed estremamente beverina grazie ad un finale delicatamente amaro che ripulisce il palato


VIRTUTE

Strong Ale 7.5%Alc Birra dal colore giallo carico, con schiuma pannosa. Il profumo è dolce e fruttato, con delicate note di pesca ed albicocca. In bocca è corposa, rotonda, di tendenza dolce. Si ritrovano i sentori di frutta a pasta gialla e una gradevole sensazione di calore data dalla sua gradazione alcolica. Dangerous drinkable!

croce-di-malto

CROCE DI MALTO

info@crocedimalto.it

www.crocedimalto.it

Trecate (MI)

ACERBUS

Categoria legale: Birra Speciale
Gradazione: 5,7° Alc
Colore: mogano

Schiuma: compatta, di persistenza media
Aroma: erbaceo e resinoso
Gusto: caratterizzato da un amaro importante, retrogusto erbaceo e tipica astringenza

DUE MONDI

Beer Collaboration con Birrificio Italiano.“Due mondi” nasce come Dopplebock (birra doppio malto Tedesca) reinterpretata con luppoli americani usati in fermentazione.
Dal colore tonaca di frate, la schiuma risulta compatta di grana fine e di color cappuccino. Alla bevuta risulta piuttosto secca, quindi facilmente bevibile nonostante la discreta alcolicità (7,7°), l’aroma è di malto torrefatto (caffè e carrube) e ci si trova senza troppo impegno la frutta matura rossa come la prugna. L’aroma di luppolo è ben evidente. Il gusto è ben caratterizzato dai malti, la presenza dell’alcool scompare in fretta vista la secchezza che abbiamo ottenuto, l’amaro ha una persistenza non trascurabile, nel retrogusto compare nuovamente il luppolo americano.
Una birra per allietare questo piovoso autunno e per scaldarci dal gelido inverno. Adatta a tavola con formaggi complessi ed anche stagionati. Perfetta con le carni stufate ed al forno (stinco di maiale e agnello). Interessante anche con sformati di verdure e formaggi. Il nostro chef la consiglia con un risotto taleggio e castagne!

baladin1

LE BALADIN

produzione@birreria.com

www.lebaladin.it

Piozzo (CN)

NORA

Dal colore ambra aranciato, con schiuma abbondante mediamente persistente.
Al naso intense note speziate di zenzero e insieme diagrumi.
Al palato ritornano delicatamente le spezie con note di canditi e frutti esotici in un piacevole «zuccherino» molto ben equilibrato.

NAZIONALE -  Novità

Stile Lager - Birra “NAZIONALE” Baladin è il frutto di una ricerca avviata alcuni anni fa nell’intento di creare una filiera completamente italiana per la produzione della birra. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario di Cussanio (CN) e “Tecnogranda” anche l’ultimo tassello è andato a posto e siamo lieti di presentare la PRIMA BIRRA 100% ITALIANA ottenuta da materie prime SOLAMENTE italiane. Anche il luppolo è ora prodotto nel campo sperimentale di Cussanio, così da produrre questa birra volutamente semplice dove le materie prime si incontrano in modo armonico e originale, dando vita a quella che, per noi, è la prima vera “bionda italiana al 100%” nel nome, negli intenti e di fatto.

logo-tappi-scatole

BREWFIST

info.brewfist.com

www.brewfist.com

Codogno (LO)

SPACEMAN

Stile: India Pale Ale - vol 7,0%

Color arancio opalescente; la schiuma, molto persistente, è ocra, fine e cremosa. Il naso profuma di agrumi (pompelmo, ma anche mandarino), leggeri sentori di aghi di pino e di frutta tropicale. In bocca rivela un corpo medio, con una consistenza watery che la rende molto beverina; la carbonatazione è piuttosto elevata. L’imbocco di malto è davvero rapido, il palato è subito invaso da un bell’amaro dove convivono note di scorza d’agrumi e “resinose”

X-RAY

Stile: Imperial Porter - vol 8,5%

Colore: nero impenetrabile

Profumo: caffè, cioccolato e lievi note speziate

Schiuma: densa e persistente

Sapore: morbido, complesso ed equilibrato

kamun_logo

BIRRIFICIO KAMUN

info.kamun.it

www.kamun.it

Predosa (AL)

PRIMA LUX

BIrra Chiara ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia. Senza aggiunta di anidride carbonica, stabilizzanti e conservanti. Ricca di aromi derivati dall’utilizzo dei migliori  fiori di luppolo freschi, dona un piacere continuo. Servire con abbondante schiuma. Ingredienti: Acqua, malti d’orzo selezionati, luppolo in cottura e fiori a freddo, lievito. Temperatura di servizio 8-10°C Alc. 5% Vol. 12,5°Pvol.
Abbinamenti gastronomici: come aperitivo se abbinata a prosciutto crudo, uova, maionese e gamberi, pesce ai ferri, pesce al cartoccio, piatti leggeri in genere torte di verdura, formaggi freschi (mozzarella di bufala), farinata, Panissa, fritto vegetale, focaccia al formaggio, consigliata

NOCTURNA

Birra Nera ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata, rifermentata in bottiglia. Senza aggiunta di anidride carbonica, stabilizzanti e conservanti. Prodotta con fiocchi d’avena, malti d’orzo di differenti tostature e con una piccola percentuale di malti affumicati essiccati sopra fuochi di legno di faggio. Servire in un bicchiere svasato con abbondante schiuma. Ingredienti: Acqua, fiocchi d’avena, malto d’orzo, luppolo, lievito. Temperatura di servizio 11°C Alc. 6% Vol. 14,2°Pvol.
Abbinamenti gastronomici: Carni alla brace, pesci di fiume, speck, scamorza affumicata, formaggi affumicati in genere, da non sottovalutare da abbinare alle ostriche, all’astice e all’aragosta.

pausa-cafe

BIRRIFICIO PAUSA CAFFE’

info.pausacaffe.org

www.pausacaffe.org

Torino (TO)

P.I.L.S.

Birra ispirata alla tradizione boema, questa è una Pils realizzata seguendo l’originario processo della “tripla decozione”: il mosto viene portato per tre volte ad ebollizione fino a completare l’ammostamento. Dedizione e tradizione per una straordinaria birra riscoperta.
Caratterizzata da un colore oro carico, il suo profumo è quello intenso del luppolo SAAZ in fiori. Il corpo è ricco ed intenso. Alc. 4,7% Vol

T.I.P.A.

Birra ispirata alle Indian Pale Ale prodotte in Gran Bretagna durante il periodo coloniale per essere inviate in India ad alleviare la sete e la nostalgia di casa degli espatriati. Un maggiore utilizzo di luppolo e un grado alcolico più elevato, ne garantivano l’integrità durante i
lunghi viaggi in nave. T.I.P.A propone un’interpretazione di queste birre che va al cuore dello stile originale con malti classici inglesi come il “Maris Otter” ed il “Kristal”, e luppoli aromatici nobili come l’ “East Kent Golding”. TIPA ha un carattere deciso e una grande eleganza.
Possiede un colore rosso rubino, è profumata come un bouquet di fiori d’arancia e caramello. Alc. 6,7% Vol

ARTEBIRRA 2012

SI PARTE PER LA X EDIZIONE

VIA ASPETTIAMO

DAL 8 AL 10 GIUGNO 2012

VI STUPIREMO CON BIRRE ED EFFETTI SPECIALI